Luce Gallery è lieta di annunciare la prima mostra personale dell'artista americano Derek Fordjour.
La mostra sancisce ed inaugura la collaborazione tra artista e galleria, anche per futuri progetti.
Agency & Regulation, in cui vengono presentati una serie di nuovi dipinti su legno, collage su tela e sculture, è un'esplorazione della tensione che viene a crearsi dall'intersezione di due forze tra loro opposte: Agency - è ciò che l'artista definisce come la capacità della persona di muoversi in modo libero ed indipendente, ma attraverso il continuo controllo delle autorità governative - e Regulation - è il ruolo autoritario che le regole del sistema esercitano attraverso dettagli restrittivi di procedura, a cui dobbiamo necessariamente essere sottomessi -. Entrambi questi ruoli di “Agency & Regulation” emergono, in modo separato, da questioni economiche.
L'interesse di Derek Fordjour giace nell'analisi dei fenomeni sociali sopra citati, sia collettivi che individuali, relativi alle questioni di libertà personali e di pensiero e alle loro interazioni con le strutture istituzionali.
Il "gioco" delle strutture sociali e la vulnerabilità dell'individuo vengono analizzate con il richiamo allegorico a scene sportive, attraverso le quali l'artista esplora in modo eclettico questo tema, addentrandosi visceralmente in figure di atleti ed analizzando il mondo che ruota intorno ad essi. Premi, sanzioni e giocatori in attività o “Benched”, la scultura presentata in mostra, costituiscono il tema narrativo per un'esperienza umana più ampia, in cui il riscatto che lo sport può rappresentare per gli sportivi afroamericani si può trasformare in trappola, allontanando il protagonista dalla propria comunità e dalle proprie radici.
Per Fordjour rimane centrale il tema della vulnerabilità, analizzato attraverso il rapporto tra arte e sport. Artisti affermati e campioni dello sport possono anche diventare marginali, come una persona nella società o come un giocatore all'interno di una squadra. L'arte e lo sport a tutti gli effetti costituiscono attività che non hanno una utilità pratica effettiva e che vengono praticati entrambi attraverso il mezzo primaria del talento, il quale si contrappone alle regole che necessariamente fanno parte di questi due mondi e che contrastano con la naturalezza del gesto.
La mostra è una esplorazione materiale dei diversi media usati dall'artista. Le sculture, costituite la bitume e materiale plastico, appaiono come sospese ed in bilico. Rappresentano figure sportive che tuttavia portano elmetti riferiti a tempi passati. I collage su tela introducono la figura delle cheerleader, anch'esse elementi del "gioco", in una costruzione pittorica con l'uso dei giornali che, sapientemente mischiati al colore, donano una tridimensionalità all'opera.
Infine i dipinti su legno, formati anche attraverso l'uso parziale dei giornali, prevedono la presenza di oggetti riferiti al presente - come i cellulari - e al contempo elementi utilizzati negli anni Sessanta, a dimostrare come il tempo non abbia cambiato ruoli del gioco e tutto si svolga come in passato in un cerchio continuo, come in un circo.
Derek Fordjour è nato a Memphis nel Tennessee nel 1974 da parenti Ghanesi. Il suo lavoro è stato recensito dal New York Times e dal Los Angeles Times. Ha partecipato a mostre collettive alla Roberts & Tilton Gallery a Los Angeles, Sothebys S2 a New York, Edward Tyler Nahem Gallery a New York. Ha conseguito un Master Degree alla Harward University ed un MFA all'Hunter College a New York. Al momento è un artista in residenza allo Sugar Hill Museum a New York.
English version
Luce Gallery presents Agency & Regulation, an exhibition of paintings, collages and sculpture by Derek Fordjour, opening October 7th, 2016.
Agency & Regulation is an exploration of the tension that arises from the intersection of two potentially oppositional forces: agency; the capacity to move independently while exerting direct control over one’s own behavior, and regulation; an authoritative rule or system of rules dealing with restricting details or procedure.
Theories of agency and regulation both separately emerge primarily from the field of economics. While Regulation Theory hinges on formulations of self-regulation, Agency Theory is chiefly concerned with conflicts of interest between people with different interests in the same asset. Fordjour’s interests lie within the sociological motivations embedded within these theoretical assumptions. For the individual, questions of free will, personal freedom and the successive interaction with institutional structures, entrenched social hierarchies and authoritarian bodies establish the basis of his inquiry.
The gamifcation of social structures and the inherent vulnerability of the individual situated within a contest are recurring themes within Fordjour’s work. The origins of these concepts are an outgrowth of the artist’s own bodily experience of motility while pondering recent social unrest. The allegorical relationship between art and sports provides philosophical context for his musings. Through the use of game and sporting imagery, lotteries, backroom meetings, game piece inspired sculptural objects, Fordjour implores a haptic exploration of personal, artistic and cultural concerns through various media.
For the artist, his work is “fundamentally concerned with an exploration of vulnerability. As both an artist and marginalized person in society, I am keenly aware of my sense of agency. Much akin to the plight of a player situated within an individual or collective game, knowledge of the rules, the acquisition and development of skill and an adept application of both are critical to one’s survival."
Working primarily in three media: sculpture, painting and collage, Agency & Regulation is also a material exploration. The sculptural works that appear in the show are constructed using bituminous coal crushed by the artist’s hand. Fordjour has spent the past several years working with coal, due in large part to emblematic associations of labor, extraction and value. Now, Fordjour presents his most ambitious coal sculptures to date. Collage works are the result of meticulous accumulation of numerous layers of newspaper, and a marriage of printmaking and painting processes resulting in highly textured one of a kind surface. What remains is evidence of both constructive and destructive acts reminiscent of the architectural interiors of Fordjour’s youth in Memphis, marked with the experience of inhabiting second-hand schools and churches in the aftermath of white flight.
Paintings in the exhibition implore the use of spatial flattening reminiscent of modernist figuration to explore themes of agency and regulation. Equally concerned with such notions are sculptures such as Topdog, a playfully inverted totemic stack of coal covered busts assembled in a precarious vertical configuration. Topdog exemplifies the balance of play,uncertainty and possibility that underscore this significant body of work.
Derek Fordjour was born in Memphis, Tennessee to parents of Ghanaian heritage. He is a graduate of Morehouse College in Atlanta Georgia, earned a Master’s Degree in Art Education from Harvard University and an MFA in painting from Hunter College. His work has appeared in group shows at Roberts & Tilton Gallery in Los Angeles, Sotheby's S2 Gallery in New York. His work has been reviewed in the New York Times, Los Angeles Times, Huffington Post and Brooklyn Rail. His work appears in several collections throughout the US and Europe. He is the 2016-2017 Artist-in-Residence at Sugar Hill Museum in New York City.