Dominic Chambers, Progress Of The Soul

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Siamo lieti di annunciare Progress of the Soul, la seconda mostra personale di Dominic Chambers presso Luce Gallery. Dieci opere - tutte legate all'autoritratto - saranno esposte fino al 22 dicembre.  Chambers è un artista di New Haven che lavora in uno stile contemporaneo da lui stesso definito “magical realism”. Crea ritratti di amici e colleghi artisti che mostrano scene di svago o pratiche meditative, intessute di riferimenti simbolici che si rivolgono al sé interiore. Ogni dipinto genera un momento in cui i soggetti sono mostrati in tranquilla contemplazione e celebrati come pensatori. Le opere in mostra esplorano in profondità lo studio di Chambers sull'introspezione, in cui l'artista usa se stesso come soggetto in dipinti creati durante il lockdown.

Progress of the Soul pone domande su come cerchiamo di capire noi stessi durante prolungati periodi di isolamento ed esplora i modi in cui le nostre attività diventano meditazioni, i nostri ricordi diventano traspositivi e i nostri pensieri confinano con esperienze trascendentali.

In Progress of the Soul, le opere di Chambers incoraggiano lo spettatore a contemplare il nostro senso di sé nei nostri momenti di calma quotidiana. Il corpo di lavoro raffigura l'artista da solo impegnato in varie attività introspettive tra cui leggere, dipingere, guardare fuori da una finestra aperta, o riposare in una poltrona. Ogni opera esplora la nostra relazione con i nostri pensieri e ricordi, e come li utilizziamo per lottare con il nostro senso di sé.  La forza del lavoro di Chambers è il modo in cui eleva i momenti di riposo usando gesti sfumati del corpo e confondendo le linee tra paesaggio e paesaggio mentale. 

Nel suo grande dittico, The Warmth of Memory, Chambers lavora con colore monocromatico per rappresentare due narrazioni distinte nel suo doppio autoritratto. A sinistra è seduto in un campo erboso in mezzo a colline toscane che si allontanano sullo sfondo. Si ritrae completamente assorto nella scrittura o nello schizzo su un libro, apparentemente ignaro del suo ambiente surreale. Sulla destra, si trova davanti a una tela di grandi dimensioni, pennello e tavolozza in mano, catturando il paesaggio collinare. Il dipinto si legge come una narrazione continua che presenta l'artista in due stati mentali distinti, preparazione ed esecuzione, entrambi con la stessa intensità di attenzione e concentrazione. L'artista ha anche incorporato simboli come gli uccelli, che equipara alla libertà, dipingendoli in audaci tonalità contrastanti che si muovono liberamente in tutta la composizione.  The Warmth of Memory è un'opera seminale per Chambers, poiché documenta la sua progressione verso la sintetizzazione del viaggio alla ricerca dell'anima attraverso l'architettura della memoria. 

Dominic Chambers è un artista di New Haven originario di St. Louis, Missouri.  Dipinge scene introspettive che illustrano sia l'io interiore che quello esteriore e come questa dualità coesista usando una tavolozza audace e vibrante. Il lavoro di Chambers attinge a riferimenti storici e dell'arte ed è fondato sulle sue esperienze di uomo di colore. Ha ricevuto il suo BFA dal Milwaukee Institute of Art and Design nel 2016 e successivamente l’MFA presso la Yale University School of Art nel 2019. Chambers ha esposto estensivamente sia a livello internazionale che nazionale, tra cui più recentemente al Philbrook Museum of Art, Tulsa, OK; la MIAD Contemporary Gallery, Milwaukee, WI; e l'August Wilson African American Cultural Center, Pittsburgh, PA. Ha anche partecipato a una serie di residenze degne di nota, tra cui la Yale Norfolk Summer Residency a New Haven, CT, e il New York Studio Residency Program a Brooklyn, NY.  Inoltre, il suo lavoro è stato acquisito da numerose collezioni private e pubbliche tra cui il Perez Art Museum di Miami, Florida e il LACMA di Los Angeles, California.

 

English Version

 

We are pleased to announce, Progress of the Soul, the second solo exhibition for Dominic Chambers at Luce Gallery.  Ten works of art — all related to self-portraiture — will be on view through December 22nd.  Chambers is a New Haven-based painter and drawing artist working in a contemporary magical realism style.  He creates portraits of friends and fellow artists that depict scenes of leisure or meditative practices, interwoven with symbolic references that address the interior self. Each painting generates a moment where Black individuals are shown in quiet contemplation and celebrated as deep thinkers.  The works on view take an in-depth exploration into Chambers’ study of introspection, as the artist used himself as the subject in these paintings created during the Covid-19 lockdown. Progress of the Soul poses questions about how we attempt to understand ourselves during prolonged periods of isolation and explores the ways in which our activities become meditations, our memories become transportive, and our thoughts border on transcendental experiences.

In Progress of the Soul, Chambers artworks encourage the viewer to contemplate our sense of self in our everyday calm moments.  This body of work depicts the artist alone engaged in various introspective activities including: reading, painting, gazing out a open window, or resting in an armchair.  Each work explores our relationship to our thoughts and memories, and how we utilize them to grapple with our sense of self.  The strength of Chambers’s work is how he elevates moments at rest using nuanced gestures of the body, and by blurring the lines between landscape and mindscape. 

In his large diptych, The Warmth of Memory, Chambers employs a mostly red monochromatic palette to depict two distinct narratives in his double self-portrait.  On the left, he’s seated in a grassy field with rolling Tuscan hills receding into the background.  He portrays himself completely engrossed in writing or sketching in a book, seemingly unaware of his  surreal surroundings. On the right, he stands before an oversized canvas, brush and palette in hand, capturing the hilly landscape.  The painting reads like a continuous narrative presenting the artist in two distinct states of mind, preparation and execution, both with the same intensity of focus and concentration. The artist also incorporated symbols like birds, which he equates with freedom, and painted them in bold contrasting hues moving freely throughout the composition.  TheWarmth of Memory is a seminal work for Chambers, as it documents his progression towards synthesizing the journey of soul searching with the architecture of memory. 

Dominic Chambers is a New Haven-based artist originally from St. Louis, Missouri.  He paints introspective scenes that illustrate both the interior and exterior self and how this duality co-exists using a bold vibrant palette. Chambers’ work draws on both historical and art historical references and is grounded in his experiences as a Black man. He received his BFA from the Milwaukee Institute of Art and Design in 2016 and later, graduated with an MFA from the Yale University School of Art in 2019. Chambers has exhibited widely both internationally and domestically, including most recently at the Philbrook Museum of Art, Tulsa, OK; the MIAD Contemporary Gallery, Milwaukee, WI; and the August Wilson African American Cultural Center, Pittsburgh, PA. He has also participated in a number of noteworthy residencies including the Yale Norfolk Summer Residency in New Haven, CT, and the New York Studio Residency Program in Brooklyn, NY.  Additionally, his work has been acquired by numerous private and public collections including the Perez Art Museum in Miami, Florida and LACMA in Los Angeles, California.