No Evidence of Sign, Stephan Balkenhol, Hugo McCloud, Chris Hood, Margo Wolowiec

Installation Views | Works | Press Release

La galleria è  lieta di inaugurare la nuova stagione con una mostra collettiva presentata nel nuovo spazio espositivo di Largo Montebello n. 40.
La mostra titolata “No Evidence of Sign”, fa riferimento alla mancanza del segno pittorico inteso nel senso stretto del termine. Gli artisti in mostra, pur essendo molto diversi tra loro, hanno in comune l'approccio ad una tecnica ognuna in modo proprio diversa da quella canonicamente classica intesa come dipinto.
L'atmosfera dell'esibizione ha tuttavia un senso comune ai quattro artisti. Le scene rappresentate e l'uso dei colori, anche se i media usati sono diversi, si accomunano per la luce che riflette dipinti e sculture creando omogeneità nell'installazione.
Gli artisti presenti hanno un processo di trasferimento dell'immagine che porta lo spettatore ad un immaginario comune, spesso riferito alla narrativa autobiografica.
Per Margo Wolowiec si tratta di immagini trovate sul web che, con un processo di ricamo a mano, arrivano a presentare soggetti non propriamente definiti che appaino come in un fermo immagine sfocato.
I dipinti allegorici di Chris Hood invece contengono un processo di trasferimento della pittura da dietro la tela, la quale spinta attraverso le “maglie” della stessa, emerge come attraverso una sottile griglia, in richiamo delle tecniche classiche usate per dipingere da tergo su vetro.
Hugo McCloud, che invece ha recentemente proposto una serie titolata “veiled”,  attraverso lo schermo di colori metallici e l'uso di materiali industriali, crea dipinti che hanno il sapore del basso rilievo, invertendo reciprocamente tra scultura e pittura le tecniche usate, per cui le sculture si richiamano ai primi e viceversa. Per Stephan Balkenhol il filtro è il legno stesso. Usato per creare dipinti anch'essi in bassorilievo o tridimensionali attraverso l'uso di un unico pezzo di legno che, che una volta scolpito, viene dipinto.

Stephan Balkenhol è nato a Fritzlar/Hessen nel 1957. Vive e lavora a Karlsruhe,Germania e Meisenthal, Francia. Tra le mostre personali ricordiamo: Moscow Museale of Moderna Art, Calais Togolesi; Galleria Monica De Cardenas, Milano; Galerie Rüdiger Schöttle, Monaco; Stephen Friedman Gallery, Londra; Galerie Thaddaeus Ropac, Salisburgo; “Big Head Column”, Peggy Guggenheim Collection, Venezia; Luce Gallery, Torino

Chris Hood è nato ad Atlanta nel 1984. Vive e lavora a Los Angeles. Tra le mostre personali ricordiamo: Lyles & King, New York; “Octopi Blush”, MIER Gallery, Los Angeles; Bad Skin, Galerie Bernard Ceysson, Parigi.

Hugo McCloud è nato a Palo Alto nel 1980. Vive e lavora a Brooklyn, New York. Tra le sue mostre personali ricordiamo: “Veiled”, Sean Kelly Gallery, New York; “Timeline”, Fondazione 107, Torino; The Arts Club, Londra; “Palindrome”, Sean Kelly, New York;  “Muted Noise”, Luce Gallery, Torino.

Margo Wolowiec è nata nel 1985 a Detroit. Vive e lavora a Detroit. Tra le sue mostre personali ricordiamo: “Evergreen, Searchlight, Rosebud”, Jessica Silverman Gallery, San Francisco;“Summer Learning Loss”, Laura Bartlett Gallery, Londra;“Double Blind”, Anat Ebgi, Los Angeles; “Corrections and Exposures”, Lisa Cooley, New York; “Margo Wolowiec”, Anat Ebgi, Los Angeles.

English version

The gallery is pleased to start the new season with a group show organized in the new gallery space at Largo Montebello 40.
The show, titled “No Evidence of Sign,” focuses on the lack of a pictorial sign in the strict sense of the term. The artists, though very different from one another, share an approach and a technique – in spite of their great variety – that differs from the classic, canonical definition of painting.
The four artists, however, seem to share in the creation of a single atmosphere. The scenes represented and the use of colors, though in different media, are brought together in terms of the light that reflects on the paintings and sculptures, generating a homogeneous effect in the installation.
All the artists apply a process of transfer of the image that draws the viewer into a shared imaginary, often with autobiographical narrative references.
For Margo Wolowiec the images are found on the web, and subjected to a process of hand embroidery, becoming subjects without precise definition, like blurry stop-action film frames.
The allegorical paintings of Chris Hood are based on a process of transfer of the paint from behind the canvas, pushed through its “weave” and emerging like a subtle grille, echoing the classic techniques used for the back-painting of glass.
Hugo McCloud, who has recently produced a series titled “veiled,” through a screen of metallic colors and the use of industrial materials creates paintings that have the feel of bas reliefs, inverting the techniques utilized between painting and sculpture, making the two media suggest each other.
For Stephan Balkenhol the filter is the wood itself, again to create paintings as bas reliefs or in three dimensions, through the use of a single piece of wood that is sculpted and then painted.

Stephan Balkenhol was born in Fritzlar/Hessen in 1957. Lives and works in Karlsruhe,Germany and Meisenthal, France. Selected solo shows: Moscow Museale of Moderna Art, Calais Togolesi; Galleria Monica De Cardenas, Milan; Galerie Rüdiger Schöttle, Munich; Stephen Friedman Gallery, London; Galerie Thaddaeus Ropac, Salzburg; “Big Head Column”, Peggy Guggenheim Collection, Venice; Luce Gallery, Turin.

Chris Hood was born in Atlanta in 1984. Lives and works in Los Angeles. Selected solo shows: Lyles & King, New York; “Octopi Blush”, MIER Gallery, Los Angeles; Bad Skin, Galerie Bernard Ceysson, Paris.

Hugo McCloud was born in Palo Alto in 1980. Lives and works in Brooklyn, New York. Selected solo shows: “Veiled”, Sean Kelly Gallery, New York; “Timeline”, Fondazione 107, Turin; The Arts Club, London; “Palindrome”, Sean Kelly, New York;  “Muted Noise”, Luce Gallery, Turin.

Margo Wolowiec was born in Detroit in 1985. Lives and works in Detroit. Selected solo shows: “Evergreen, Searchlight, Rosebud”, Jessica Silverman Gallery, San Francisco;“Summer Learning Loss”, Laura Bartlett Gallery, London; “Double Blind”, Anat Ebgi, Los Angeles; “Corrections and Exposures”, Lisa Cooley, New York; “Margo Wolowiec”, Anat Ebgi, Los Angeles.