Peter Mohall, Parklife

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A Torino, dal 26 gennaio al 2 marzo 2023, Luce Gallery è lieta di presentare la personale Parklife di Peter Mohall. La mostra riunisce dodici nuove opere del pittore svedese di base in Norvegia, caratterizzate dalle sue distintive pennellate con calchi che ne esaltano la palette. 

Mohall crea paesaggi in stile post-impressionista abitati da persone che si godono momenti di svago e tranquillità. Ispirato dalle coste e campagne svedesi e norvegesi, l’artista documenta quanto osserva durante le vacanze con amici e familiari. Quando traduce questi soggetti in dipinti, si serve di superfici come la juta, che accentua la texture, e colori intensi e palpabili, che simulano una luminosità dall'interno. In maniera singolare, inoltre, invita l’osservatore nel suo processo artistico condividendo ogni colore della palette dipinto su calchi acrilici e ordinatamente inserito o impilato nella composizione. Le opere esposte combinano abilmente l'amato genere paesaggistico pittoresco tradizionale con una destrutturazione del dipinto nella sua forma più semplice, la pennellata colorata. Qui, allo stesso tempo, gli osservatori sono incoraggiati a sperimentare sia la natura trasportatrice dei paesaggi sia a riflettere sulla complessità di come ogni elemento astratto che compone il dipinto - i colori, le linee, i gesti e le forme - contribuisca a queste esperienze emotive.

Il titolo della mostra, Parklife, prende spunto dall'omonimo title track del 1994 del gruppo britpop Blur. Proprio come i dipinti di Mohall, uno degli autori del brano allegro e parlato ha spiegato che si riferisce "alla classe del parco...divertendosi e facendo esattamente ciò che si vuole".

In questa serie, Mohall infonde un'atmosfera en plein air rifacendosi a fotografie di viaggi passati, che raccoglie in collage digitali. Con questi ultimi, prima di iniziare il dipinto finale su juta o lino, realizza studi su carta, dettagliati in scala, sia della scena che di un indice di riferimento del colore. Lavorando con la tempera grassa, l'artista mescola colori ricchi di pigmenti che ricordano toni gioiello saturi. Con ogni colore utilizzato dipinge un calco della pennellata, che fissa sulla tela. Per Mohall, il tratto del pennello replicato investiga l'importanza e l'autenticità della mano dell'artista o del gesto registrato nel dipinto: la ripetizione modifica il significato? La forza del lavoro di Mohall è il suo radicamento nell'astrazione; c'è sempre un'enfasi sulla teoria del colore, forma, texture e relazioni spaziali, che anima le sue composizioni.

Nel grande dipinto composto da due pannelli, I Nores Hage (2022), siamo accolti in una casa sulla scogliera e nel terreno circostante  con ampie vedute sul sottostante mare turchese. Alberi alti ed esili si protendono verso il cielo blu cristallino ricoperto da soffici nuvole rosa tenue e lavanda. Tra di essi sul prato, verde chartreuse dove appare baciato dal sole e ricoperto da muschio in ombra, appaiono cinque figure - forse membri di una famiglia - con lo sguardo rivolto in direzioni diverse. Ciascuno sembra cogliere piacevolmente una parte differente dell’idilliaco panorama, stando in piedi, immobile e quasi meditativo come gli alberi attorno. Nella parte sinistra, l'artista ha disposto verticalmente tutte le cinquantatré tonalità dell’opera, un richiamo alla loro complessità e diversità. Tuttavia, alla fine spetta all’osservatore decidere se scegliere di soffermarsi sul paesaggio o contemplare come è stato creato. Dopotutto, “Confidence is a preference for the habitual voyeur”.

Peter Mohall (1979, Löddeköpinge, Svezia) vive e lavora ad Oslo, Norvegia. Il suo lavoro esplora la storia e il medium della pittura come soggetto. L’artista si è formato all’Oslo National Academy of the Arts. Ha tenuto mostre personali in Europa, Asia e Stati Uniti, esponendo da Koki Arts (Tokyo), Pablo’s Birthday (NYC) e QB Gallery (Oslo). Ha esposto in numerosi musei, tra cui Vestjyllands Kunstpavillon (2018, Videbæk), Bærum Kunsthall (2017, Fornebu), Huset for Kunst & Design (2017, Holstebro), Kunstnernes Hus (2013, Oslo) e Liljevalchs Konsthall (2010, Stoccolma). Le sue opere sono incluse in collezioni pubbliche e private.

 

English version

Luce Gallery is pleased to present Parklifesolo exhibition of new works by Swedish-born and Norwegian-based painter, Peter Mohall. Twelve paintings — all with his signature cast brushstrokes highlighting the painting’s palette — will be on view beginning January 26th through March 2nd 2023.

Mohall creates post-impressionistic style landscapes dotted with people enjoying moments of leisure and tranquility. Inspired by Swedish and Norwegian coastlines and countrysides, Mohall documents his observations while on holiday with friends and family. When translating these subjects into paintings, he embraces surfaces like jute which emphasizes texture, and rich palpable colors that simulate a luminosity from within. Uniquely, Mohall also invites the viewer into his artistic process by sharing each color from his palette painted on acrylic casts, and neatly stacked or arranged in the composition. The artworks on view in Parklife cleverly pair the beloved picturesque traditional landscape genre with a distillation of the painting to its most simplistic form, the colorful brushstroke. Here viewers are simultaneously encouraged to experience both the transportative nature of landscapes, and to contemplate the complexity of how each abstract element that composes the painting — the colors, lines, gestures, and forms — contribute to these emotional experiences.

The exhibition's title, Parklife, is borrowed from the 1994 British rock band Blur’s title track song of the same name. Much like Mohall’s paintings, the songwriter explained his upbeat, spoken word song was “about the park class...having fun and doing exactly what you want to do.”

For this serie, Mohall instills an en plein air feel to his paintings by referencing photos from past that he digitally collages. From there he later creates detailed-to-scale studies on paper of both the scene and a color index reference before beginning the final painting on jute or linen. Working with tempera grassa, the artist mixes pigment-rich paints that resemble saturated jewel tones in his paintings. After a color is used in the composition, he then paints one of his cast brushstrokes the same color and affixes it to the painting’s surface. For Mohall, the replicated artist’s brushstroke investigates the importance and authenticity of the artist’s hand or recorded gesture in the painting — does repetition change the meaning? The strength of Mohall’s work is its grounding in abstraction; there is always an emphasis on color theory, form, texture, and spatial relationships that enlivens his compositions.

In his large two-panel painting, I Nores Hage (2022), we are welcomed to a red cliffside home and surrounding property with sweeping vistas of the turquoise seaside below. Tall thin trees reach up toward the crystal blue sky filled with pale pink and lavender fluffy clouds. In between the trees five figures, perhaps family members, stand on the sun-kissed chartreuse and shady mossy lawn all gazing in different directions. Each seems to enjoyably take in another part of the epic view standing as upright, still, and almost meditative as the surrounding trees. On the left of the work, the artist has stacked all fifty-three hues used to create the painting, a reminder to the viewer of the complexity and diversity of colors used in the large work. Yet it is ultimately up to the viewer to decide if they choose to dwell in the landscape or contemplate how it was created. “Confidence” is after all “a preference for the habitual voyeur.”

Peter Mohall (b. 1979) is a Swedish-born, Norwegian-based artist working in painting. His work is an exploration of the history and medium of painting as a subject. Mohall graduated from the Oslo National Academy of Fine Arts. He has exhibited throughout Europe, Asia and the United States, including solo shows with Koki Arts (Tokyo), Pablo’s Birthday (NYC) and QB Gallery (Oslo). He has also participated in a number of art fairs including, Felix Art Fair in Los Angeles, CA; Untitled and Art Basel Miami in Miami, FL; and Dallas Art Fair, in Dallas, TX. Additionally, his work has been acquired by numerous private collections as well as public commissions in both Oslo and Drammen.